Skip to content

L’attività di ricerca rappresenta un elemento costitutivo della Mission del Polo Sanitario La Filanda

La struttura svolge attività di ricerca in collaborazione con professionisti esterni ed  istituti universitari, allo scopo di accrescere la conoscenza nel settore della valutazione e  della  riabilitazione fisica, psichica e sociale.

L’attività di ricerca rappresenta un elemento costitutivo della Mission del Polo Sanitario La Filanda, che mira sempre più a promuovere lo svolgimento di attività finalizzate a specifici obiettivi, attraverso una presa in carico globale del paziente.

Lo scopo prioritario è quello di approfondire il funzionamento di specifiche patologie, per meglio personalizzare i piani di intervento e trattamento, oltre che proporre le più moderne metodologie di intervento.

Anche quest’anno Il Polo Sanitario La Filanda partecipa al Congresso Europeo di Psichiatria (EPA), giunto alla sua 28° edizione. Per adattarsi alla situazione attuale, il consiglio di amministrazione dell’EPA ha deciso di trasformare il 28 ° Congresso Europeo di Psichiatria previsto a Madrid, in un incontro completamente virtuale.
I lavori scientifici sono due : Teenagers Today: the point about self-esteem ; Neuropsychological disorders and cognitive rehabilitation: the results of a year of treatment.
Il primo, più orientato sui temi del sociale, ha avuto come oggetto di studio la misurazione del livello di autostima di 137 adolescenti del nostro territorio, allo scopo di prevenire situazioni di rischio psico-sociale.
Il secondo , prevalentemente focalizzato sulla neuropsicologia, ha messo a confronto i profili neuropsicologici di 10 pazienti con differenti diagnosi, prima e dopo un trattamento di riabilitazione cognitiva.

 

Nell’anno 2019, in collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze dell’Università Federico II,  il Polo Sanitario La Filanda ha partecipato alla 27a edizione del “EPA CONGRESS” ,congresso europeo di psichiatria svoltosi  a Varsavia , attraverso la presentazione di poster scientifici nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.

Paper ricerca scientifica Neurocognitive functioning  Paper ricerca scientifica Learning difficulties