Skip to content

Le funzioni esecutive nei disturbi del neuro-sviluppo

Corso funzioni esecutive Ottobre 2019

All’interno del lavoro di riabilitazione in età evolutiva è sempre più forte l’esigenza di valutare e intervenire sulle Funzioni Esecutive e quindi la necessità di acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di valutazione e strategie di intervento dei giovani pazienti con problemi in parte legati o associati alle capacità d’inibizione/controllo dell’interferenza, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva e pianificazione.

Relatori

Clara Bombonato
Psicologa Clinica, collaboratrice di Ricerca Finalizzata presso IRCSS Stella Maris (Calambrone, PI).
Assegnista di ricerca presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT in merito alla definizione dei modelli neurocognitivi funzionali alla progettazione di videogame finalizzati al potenziamento delle Funzioni Esecutive nei contesti educativi.

Silvia Spoglianti
Psicologa Psicoterapeuta, con specializzazione in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva.
Libera professionista presso il centro per l’età evolutiva “Parole In Cerchio” di Imola (BO).
Consulente esterna del gruppo di ricerca “Disturbi Specifici di Apprendimento e tele-riabilitazione delle funzioni cognitive e degli apprendimenti scolastici” dell’IRCCS Stella Maris (Calambrone, PI).

Dettagli corso

Evento inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina.
Riconosciuti 16 crediti formativi
Codice accreditamento: 5352-265998
Obiettivo formativo di processo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Data: 25 e 26 Ottobre 2019
Luogo: Sala congressi – La Filanda Polo Sanitario – Via Roma 3, Sarno (SA)
Il corso è rivolto a: TNPEE, Logopedista, Fisioterapista, Educatore professionale, Terapista Occupazionele, Psicologo/Psicoterapeuta, Medico Chirurgo