Il metodo DIR/Floortime® formulato da Stanley Greenspan e Serena Wieder, è un modello globale basato sullo sviluppo, per un approccio multidisciplinare alla valutazione ed al trattamento di bambini con disturbo dello spettro autistico o con altri disturbi del neurosviluppo.
Contenuti del corso
L’intervento parte da un’analisi del profilo individuale del bambino che comprende le capacità funzionali-emozionali (D, le pietre miliari nell’organizzazione del sé), le differenze individuali (I, il modo attraverso il quale il bambino processa, integra, e risponde alle diverse stimolazioni ambientali), ed i pattern di relazione con i caregivers (R).
I genitori vengono attivamente coinvolti in tutte le fasi del percorso, dall’osservazione alla condivisione degli obiettivi di lavoro. L’integrazione nel quotidiano dei principi del Floortime rende il lavoro terapeutico precoce ed intensivo.
La costituzione dell’equipe multidisciplinare, è di fondamentale importanza per un’analisi puntuale del funzionamento del bambino a tutti i livelli di sviluppo, e per la pianificazione di un lavoro globale. Ogni singolo operatore infatti, nella propria specificità, opera in una cornice globale in supporto allo sviluppo del bambino in tutte le aree di funzionamento, e promuove pattern interattivi e comunicativi coerenti con i bisogni del bambino e del caregiver. L’autoriflessione è un processo necessario per un’attenta gestione dello spazio riabilitativo, dove l’uso del corpo e dell’affettività svolge un ruolo centrale nell’intervento.
Docente
Sabina Baratelli
Neuropsichiatra Infantile
ICDL DIR 204 Expert DIR/Floortime®
Destinatari: Psicologo; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Logopedista; Educatore Professionale; Terapista Occupazionale; Fisioterapista; Infermiere; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Medico-Chirurgo.
Evento inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina.
Riconosciuti 5 crediti formativi ecm
ACCESSO LIBERO PREVIA REGISTRAZIONE DA QUESTO LINK